Attivazione modalità didattica a distanza

ATTIVAZIONE MODALITÀ DIDATTICA A DISTANZA NEL PERIODO DI SOSPENSIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE A seguito della sospensione, sino all’8 marzo 2020, delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado per emergenza sanitaria, il DCPM del 1 marzo 2020, relativo alle “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”, prevede che i Dirigenti Scolastici possano attivare modalità di didattica a distanza.

Data:
2 Marzo 2020

Attivazione modalità didattica a distanza

ATTIVAZIONE MODALITÀ DIDATTICA A DISTANZA

NEL PERIODO DI SOSPENSIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE

A seguito della sospensione, sino all’8 marzo 2020, delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado per emergenza sanitaria, il DCPM del 1 marzo 2020, relativo alle “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”, prevede che i Dirigenti Scolastici possano attivare modalità di didattica a distanza. Si comunica, quindi, che l’Istituto Comprensivo di Creazzo, al fine di ridurre al minimo le conseguenze dell’interruzione dell’attività didattica sull’apprendimento degli alunni, metterà in atto modalità di didattica a distanza attraverso:

– registro elettronico, Google Classroom, Meet e/o Padlet per la Scuola Secondaria;

– comunicazione ai rappresentanti dei genitori delle attività da far svolgere a casa agli alunni via WhatsApp e/o via mail, Skype (previo accordo con i genitori) e/o Padlet per la Scuola Primaria;

– comunicazione ai rappresentanti dei genitori di alcune particolari attività da far svolgere a casa ai bambini via WhatsApp per la Scuola dell’Infanzia.

Si chiede cortesemente la collaborazione di tutti i genitori per la crescita formativa delle alunne e degli alunni, prendendo costantemente visione dei suddetti supporti multimediali. Eventuali difficoltà potranno essere sottoposte all’attenzione dei rispettivi rappresentanti di classe che faranno da tramite con i docenti.

Vista la particolare situazione, lo svolgimento del lavoro assegnato è considerato effettiva attività didattica; si confida, quindi, nel senso di responsabilità di ciascuno.

Per rendere possibile la piena inclusione di tutti gli alunni in questa esperienza didattica, la scuola ha messo a disposizione, in comodato d’ uso, per le famiglie che lo richiederanno, i tablet che sono in nostra dotazione. 

Il Dirigente Scolastico
prof.ssa Agnese Iaccarino

Pubblicato: 2 Marzo 2020 - Revisione: 2 Marzo 2020

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.